Tecnologia in aiuto al condominio specie in questi mesi emergenziali. Numerose piattaforme operano per rendere sempre più condivisa la gestione degli stabili. Una di queste in particolare, Bein, sta sperimentando una piattaforma che semplifica le comunicazioni tra amministratori e condòmini con lo stesso valore legale delle missive cartacee. Come? Tramite l’autenticazione alla piattaforma con Spid, il Sistema pubblico d’identità digitale.
La possibilità di inviare notifiche digitali al posto delle raccomandate per la convocazione delle assemblee, è permessa dal decreto 1/2021 del dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio che autorizza Bein a una sperimentazione per 6+6 mesi. Una volta che l’amministratore si iscrive alla piattaforma, i condòmini possono scaricare, gratuitamente, l’app che permette di ricevere e archiviare tutte le comunicazioni sullo smartphone con lo stesso valore legale di una raccomandata.
Bein permette anche di inviare messaggi all’ amministratore allegando file e foto. Accesso con Spid anche alle assemblee online. E nelle prossime settimane è prevista una integrazione nell’app che permetterà ai condòmini di pagare direttamente la rata delle spese condominiali e anche le bollette delle utenze.
fonte sole24h