Moduli e contratti sono disponibili nella pagina “modulistica”
1. – Apertura di un contratto di locazione:
Documenti forniti dal locatore-proprietario
- Visura catastale, necessaria per compilare alcune voci del contratto (vedi punto 3);
- Certificazione energetica APE (necessaria anche in caso di vendita);
L’associazione U.P.P.I. Vicenza mette a disposizione un proprio geometra certificato (convenzionato per il soli Tesserati) per la certificazione; - Copie del documento di identità (+ codice fiscale) del locatore (e/o delegato) e del conduttore;
- Permesso di soggiorno del conduttore in caso cittadino fuori dalla comunità europea per la compilazione del Modello Articolo 7 che dovrà essere inviato per posta cartacea o elettronica certificata alla Questura
1.a – Apertura di un contratto di locazione agevolata: 3+2 (Allegato A), Transitorio (Allegato B) e Studenti (Allegato C):
- Adesione U..P.P.I. o rinnovo qualora la tessera sia scaduta;
- Documenti come da punto 1;
- Compilazione con i dati soggettivi dell’Attestazione di Rispondenza e del Contratto di Locazione scelto tra i tre;
- Presentazione di tutti i documenti più sopra indicati per il controllo, timbratura del contratto di locazione e anche firma dell’Attestazione di Rispondenza da parte di UPPI per Appuntamento contattando la Sede oppure via email inviata su info@uppi-vicenza.org.
2. Chiusura di un contratto:
- Documenti di identità locatore e conduttore;
- Copia del contratto in scadenza;
- Comunicazione (raccomandata) della disdetta da parte dell’inquilino o dichiarazione controfirmata o Convalida Giudiziaria.
3. Visura Catastale:
Il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione la visura catastale (fabbricati o terreni) a questa pagina: Visura catastale online
E possibile registrarsi nel sito o, piu comodamente, accedere tramite SPID.
Nelle pagine dedicate a “Risultanze catastali” e “Consultazioni personali” si potrà accedere alla visura catastale e ai dati anagrafici degli intestatari.
4. Cedolare secca:
La cedolare secca è una opzione che riguarda il regime di tassazione, in sintesi il canone concordato tra locatore e conduttore non potrà subire nessuna variazione nel corso degli anni per cui è stato firmato, ma non si potrà procedere con gli aumenti ISTAT. Il contratto di locazione va comunque registrato gratuitamente e prorogato nel caso della locazione durata 4+4 ogni quattro anni mentre nel caso del 3+2 (agevolata) al terzo anno e poi ogni due anni.